Dott.ssa Manuela Campo Dall’Orto
Psicologa, Psicoterapeuta, EMDR Practitioner
Mi chiamo Manuela Campo Dall’Orto e sono una Psicologa, Psicoterapeuta ed EMDR Practitioner.
Se dovessi descrivermi in poche parole mi definirei dolce, determinata e soprattutto sicura di aver voluto intraprendere questa professione da sempre. Sono felice di averla scelta: mi permette di incontrare ogni giorno tante persone diverse e di viaggiare “in loro e con loro” verso la meta del benessere psicologico, così uguale e diverso per ognuno di noi.
In questo modo, vedo vite che cambiano, che si trasformano e, molte volte, tutto quello che sembrava impossibile diventa, piano piano, fattibile e concreto. La gioia più grande del mio lavoro è poter salutare a fine percorso delle persone serene e fiduciose di poter affrontare la vita con nuove consapevolezze, risorse e capacità.
Il mio percorso formativo iniziò nel 2001, quando mi iscrissi alla facoltà di Psicologia presso l’Università degli Studi di Trieste. Dopo la laurea, il tirocinio e l’iscrizione all’Albo, iniziai quasi subito a lavorare con pazienti psichiatrici, occupandomi della loro riabilitazione. Nel frattempo, continuai a formarmi, poiché ritengo, in linea con quanto riportato nel Codice Deontologico degli Psicologi Italiani, che l’aggiornamento professionale sia indispensabile per aiutare al meglio le persone che si rivolgono a me. Conseguii quindi un Corso di Perfezionamento post lauream in “Diagnosi e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare” presso l’Università degli studi di Padova e subito dopo iniziai il percorso di studi presso il Centro di Psicologia Dinamica di Padova, diventando Psicoterapeuta nel 2014. Arrivata a questo punto, decisi di non fermarmi, approfondendo il mondo dell’EMDR e diventando esperta (EMDR Practitioner) in questo approccio. A ciò si aggiungono un Master in “Psicodiagnostica Clinica e Forense” conseguito presso LR Psicologia e un corso di perfezionamento post lauream in “Psicologia Giuridica” ottenuto attraverso l’associazione Psicoattività.
Ho sempre creduto che avviare il mio studio professionale fosse l’obiettivo primario e così, da circa dieci anni, svolgo questa stupenda attività, ricevendo sia a Gradisca d’Isonzo (GO) che a Udine. Le persone “mi chiedono aiuto” per trovare la strada giusta per risolvere delle problematiche, come ad esempio gli attacchi di panico o la depressione, per accrescere la loro autostima, per affrontare difficoltà relazionali o di coppia o per superare un trauma vissuto. Inoltre, sono Consulente Tecnico di Parte nei casi di separazione e divorzio.
Parallelamente al mio studio privato, ho lavorato per molti anni nelle scuole secondarie come psicologa, incontrando ogni giorno adolescenti, insegnanti e genitori, avendo come obiettivo principale l’acquisizione e lo sviluppo delle life skills.
Per cinque anni, ho condotto gruppi di auto mutuo aiuto per familiari di persone con un disturbo alimentare collaborando con l’associazione Fenice FVG. Ho avuto l’onore di collaborare con un centro di ricerca di Trieste e di tenere delle docenze a medici specializzandi della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Udine. Infine, a queste esperienze, si aggiungono cinque anni di tirocinio presso l’ambulatorio dei disturbi del Comportamento Alimentare di Monfalcone (GO) e un anno di frequenza come medico volontario presso la Clinica Psichiatrica dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.